About

Italian Pharmacovigilance Day

Mercoledì 16 ottobre 2019 - Roma

Scarica il programma
La farmacovigilanza in un dialogo diretto, aperto e trasparente, nell’interesse del singolo e della Salute Pubblica: le sfide attuali e gli sviluppi futuri tra big data e digitalizzazione

In un mondo in continuo cambiamento e con sfide crescenti, la farmacovigilanza è un asset fondamentale nell’ambito del dialogo tra Aziende, Enti regolatori e Pazienti, che si stanno affacciando in modo sempre più consapevole e attivo nell’ecosistema della salute. Si va sempre più delineando un sistema integrato e autosufficiente in un complesso funzionale che sottolinea l’importanza della comunicazione e collaborazione tra le parti coinvolte.

  • signal detection
  • patient reported outcome
  • ruolo dei pazienti
  • sfide legate alle nuove tecnologie digitali e all’intelligenza artificiale
  • impatto dei big data e studi clinici

sono alcuni degli hot topics che verranno discussi durante Italian Pharmacovigilance Day.

L’evento sarà strutturato in modo trasversale toccando diverse figure professionali e proponendo il punto di vista degli stakeholder coinvolti, cercando di porre una riflessione sul ruolo delle Safety Unit aziendali in un mondo in rapida evoluzione

La conferenza avrà un approccio teorico pratico e gli interventi, oltre ad avere un taglio prettamente di farmacovigilanza, includeranno aspetti strategici/tattici/operativi.

Si prevedono momenti di presentazione congiunta tra professionisti di farmacovigilanza e altre figure professionali che sono implicate e che toccano aspetti legati alla safety.

Saranno evidenziati i diversi punti di vista e aperto il dibattito su queste nuove tematiche, in continuità con l’approccio di coinvolgimento che caratterizza Italian Pharmacovigilance Day.

Un particolare focus sarà posto sulle implicazioni organizzative e i processi aziendali, che si devono necessariamente adeguare alle nuove sfide e alla grande opportunità di avere un nuovo dialogo con le parti interessate, pur mantenendo una solida base tecnica e di compliance.

Board Scientifico:

Raffaele Di Marzo TAL e EU QPPV presso Kedrion

Lisa Stagi Drug Safety & Quality Head presso Roche

Durante la conferenza il Board Scientifico, insieme alla Dr.ssa Daniela Marcozzi - Head, QA GCP & GVP presso Fidia farmaceutici e la Dr.ssa Alessandra Marchese - Drug Safety Manager presso seQure Life Sciences, guiderà un panel di esperti per rendere questa giornata un’opportunità di confronto e di discussione.

A chi è rivolto?

L’evento è dedicato a tutti coloro i quali operano e cooperano nel settore della Farmacovigilanza, inclusi gli ambiti di Quality Assurance, Privacy, Legal e Regulatory Affairs.
L’evento sarà strutturato in modo trasversale toccando diverse figure professionali che svolgono ruoli differenti nell’implementazione e nel mantenimento del sistema di Farmacovigilanza.
Pertanto, può rivestire particolare interesse per i professionisti che appartengono ai diversi comparti che contribuiscono all’espletamento dei requisiti della normativa in Farmacovigilanza.

Leggi il codice di buona condotta

Con la tua partecipazione sostieni il progetto “Il Vaso di Fiori”

Vaso di Fiori

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni